Durante gli anni 90, Lotto iniziò ad elaborare e progettare delle calzature adatte per il mondo sportivo: CALCIO, TENNIS ed ATLETICA, rappresentavano tutti i bisogni, le necessità e le richieste dei veri sportivi. Le scarpe della Lotto verranno successivamente indossate dai grandi professionisti del calcio (da Cafù a Shevchenko) fino ad arrivare al mondo del tennis con Boris Becker, Martina Navratilov, conquistando anche il mondo dell'atletica.
E' necessario precisare come sia importante per l'intera azienda Lotto elaborare delle Scarpe che soddisfano le richieste della clientela e dei veri sportivi. Vincere indossando i prodotti della Lotto è una vera vittoria per l'intera azienda, che ha sempre puntato al benessere del cliente e di tutti coloro che praticano vari sport. La comodità, il comfort, la praticità sono le prime caratteristiche e i primi elementi che aiutarono a far crescere l'intera azienda Lotto, puntando sempre più in alto, ottenendo tanti consensi e approvazioni da parte dei più grandi sportivi del mondo. L'anima sportiva di una calzature appartiene al concetto di qualità relazionato al concetto di bellezza e stile, realizzato secondo idee innovative e alternative, che rispecchiavano l'idee e i gusti che provenivano dal mondo esterno. Per Lotto è importante coniugare il benessere con la bellezza, la qualità con lo stile.
L'obiettivo dell'intera azienda Lotto è progettare dei prodotti in grado di soddisfare a pieno l'esigenza della clientela. Infatti dopo il grande successo nel mondo sportivo, Lotto ha pensato di lavorare sulla protezione e sicurezza del lavoratore, attraverso il benessere e il comfort delle calzature. L'antinfortunistica viene pensata da Lotto per garantire al lavoratore la vera unione tra la qualità, la bellezza e il comfort delle scarpe da lavoro. La vera partenza sta nel saper costruire l'intero percorso, attraverso le proprie idee e ragionamenti, volti esclusivamente al bene comune, affrontando le difficoltà attraverso la vera qualità, il vero stile e la vera bellezza.
Le calzature antinfortunistiche nascono dall' unione di vari elementi, che relazionandosi creano dei risultati che rispondono alle esigenze del mercato attuale. Lotto dopo l'invenzione delle scarpe sportive, progettate secondo vari criteri: comfort, comodità e stile, iniziò a pensare al bene del lavoratore. Come può raggiungere il massimo benessere sul luogo di lavoro? Ogni elemento è necessario per completare l'obiettivo primario e per raggiungere ciò che si era pensato: GARANTIRE LA SICUREZZA E LA PROTEZIONE attraverso il BENESSERE, COMFORT E PRATICITA'. Un lavoratore per Lotto deve indossare una calzatura "super" comoda, per poter dare il massimo nella propria attività lavorativa. Oltre alla SICUREZZA e al COMFORT si pensò ad uno stile alternativo, innovativo, giovanile, sportivo, semplice e pieno di colore.