Lavori svolti in cantieri su strada o in condizione di scarsa visibilità richiedono un attenta e osservata sicurezza e protezione per evitare incidenti sul lavoro. L'abbigliamento alta visibilità vi offre inoltre uno stile idoneo e una comodità nell'eseguire lavori impegnativi. Indumenti alta visibilità nei colori arancio fluo e giallo fluo: pantaloni, parka, impermeabili, gilet, polo e t-shirt. L'alta visibilitá permette di svolgere la propria attivitá lavorativa, in modo tranquillo e sereno, infatti è molto importante utilizzare un abbigliamento alta visibilitá per rispettare tutte le norme di sicurezza sul lavoro, per evitare situazioni di pericolo e dannose per il lavoratore. Gli abiti adatti per l'alta visibilitá vengono realizzati con un tessuto eccezionale, comodo, morbido, defatigante, flessibile, elasticizzato e con dei colori visibili a tutti, sia di notte che di giorno. Prima di progettare é necessario osservare la società e i lavori che richiedono la massima sicurezza e protezione. Chi svolge il proprio mestiere in dei cantieri su strada è obbligatorio indossare un abbigliamento che sia visibile alle persone. È fondamentale utilizzare dei prodotti che in determinati settori, hanno delle necessità e dei bisogni primari. I pantaloni, i parka, i gilet, le polo e t-shirt devono corrispondere assolutamente alle esigenze lavorative. Le caratteristiche principali, da seguire nel contesto dell'alta visibilitá, sono: la sicurezza, che dipende dalla comodità e della flessibilità del tessuto, ma soprattutto dal suo colore, un colore acceso, che risalta all'occhio della gente, che non passa inosservato ed è necessario per chi lavora in contesti di scarsa visibilità, per evitare incidenti sul luogo di lavoro. Attraverso questa tipologia di abbigliamento il lavoratore si sentirà protetto e svolgerà il proprio mestiere in piena tranquillità è serenità. Il compito dei capi è importante perché servirà ad ogni azienda per far svolgere le mansioni lavorative in modo corretto, con attenzione e concentrazione. Quindi l'abbigliamento alta visibilità deve garantire: la massima sicurezza, la massima comodità, ed uno stile raro che si concentra esclusivamente sul colore accesso e ben visibile.
La sicurezza dell'abbigliamento alta visibilità:
La sicurezza è la caratteristica principale per il lavoratore, perché chi lavora in un contesto dove sono richiesti abiti ben visibili, è importante progettare, prima di tutto, attraverso dei materiali che garantiscono, la sicurezza, che dipende dalla qualità del tessuto, un tessuto morbido, defatigante, flessibile, comodo, confortevole, che assicura un movimento corretto, sano, equilibrato ed elastico. È fondamentale utilizzare dei tessuti che non trasmettono una sensazione di pesantezza, che può provocare stanchezza durante lo svolgimento della propria attività lavorativa. L'abbigliamento ad alta visibilità viene realizzato con la massima attenzione e concentrazione, i dettagli vengono lavorati in modo accurato. la realizzazione di un indumento ad alta visibilità si concentra principalmente su alcuni materiali, quello fluorescente che permette maggiore visibilità di giorno e la banda retroriflettente della luce artificiale (fari di automobile) che permette maggiore visibilità di notte. È necessario elencare le aree minime di materiale visibile:
-INDUMENTI DI CLASSE 3: materiale di fondo fluorescente (0,80 m2), materiale retroriflettente (0,20 m2);
-INDUMENTI DI CLASSE 2: materiale di fondo fluorescente (0,50 m2), materiale retroriflettente (0,13 m2);
-INDUMENTI DI CLASSE 1: materiale di fondò fluorescente (0,14 m2) materiale retroriflettente (0,10 m2).
La norma prevede di abbinare a completo due capi certificati alta visibilità, in modo da raggiungere una classe superiore, alla quale corrisponde un maggiore livello di protezione. È necessario osservare tutti i materiali utilizzati perché da essi, dipendono le caratteristiche principali, per garantire la massima sicurezza e la massima protezione nel momento in cui si svolge il proprio mestiere. Inoltre il tessuto deve essere morbido ed elasticizzato, per assicurare degli spostamenti leggeri, come se si camminasse su di una piuma. Un abbigliamento ad alta visibilità deve offrire materiale visibile agli occhi di tutti, sia di giorno che di notte, ma anche un tessuto che garantisce la massima sicurezza e comfort. I pantaloni, i parka, i gilet, le polo, gli impermeabili e le t-shirt ad alta visibilità garantiscono la massima comodità, una sensazione di benessere e relax anche per molte ore di lavoro.
L'abbigliamento alta visibilità e lo stile:
Le salopette, le felpe, i giubbotti, le tute, le giacche, i pantaloni, le t-shirt, le polo, i gilet, i parka, hanno uno stile che si distacca totalmente da quello moderno e contemporaneo, perché l'obiettivo principale è assicurare alla clientela un abbigliamento che garantisce la massima sicurezza attraverso l'alta visibilità. Quindi si parla di uno stile che si concentra sulla protezione del lavoratore ed è molto importante il ruolo del colore, un colore fluorescente e dei materiali retroriflettenti che diventano visibili attraverso la luce artificiale come ad esempio i fari di un automobile. L'abbigliamento adatto per l'alta visibilità è molto semplice e classico ma ha l'obiettivo di introdurre in ogni capo, uno stile ed un design, che corrisponde ai gusti dei giovani. Un indumento ideale per le attività lavorative che richiedono l'alta visibilità deve garantire la massima vestibilità dell'abito, la massima comodità, comfort e la massima agilità e abilità nel movimento, ma soprattutto vengono elaborati con dei colori accesi che sono visibili sia di notte che di giorno.
[+]