Le giacche da cuoco vengono realizzate per la protezione e la sicurezza del lavoratore, per garantire un benessere e una situazione di praticità durante lo svolgimento del proprio mestiere, vengono progettate con cura e con una attenzione particolare per ogni dettaglio, per questo motivo si preme sulla comodità e sulla sicurezza del cuoco. La libertà di muoversi all'interno del proprio spazio di lavoro è un elemento di fondamentale importanza, poichè la libertà è sicurezza e protezione. le Giacche da cuoco vengono indossate dai migliori chef internazionali e soprattutto Italiani, come Massimo Bottura e Antonino Cannavacciuolo. Di fondamentale importanza è capire la qualità dei prodotti utilizzati, poichè sono molto resistenti e consistenti, protegge il cuoco da eventuali episodi culinari che possono essere pericolosi per il lavoratore, ad esempio, schizzo di acqua bollente, schizzo di olio bollente, ecc. Ed è per questo che il tessuto viene progettato e lavorato appositamente per garantire la massima sicurezza durante le ore di lavoro, deve essere realizzato per l'esigenze e le necessità di quei lavoratori che devono avere la libertà e la praticità di portare avanti il proprio mestiere, adatto e ideale per non creare intralcio negli spostamenti, utili per la realizzazioni di piatti e pietanze. La grinta, l'energia, la forza, la creatività e la flessibilità di un cuoco devono essere elementi e caratteristche di primaria importanza per la creazione di una giacca da cucina.
La giacca da cuoco è un abbigliamento adatto a chef, cuochi, sottocuochi e ausiliari di cucina, è una giacca spesso di colore bianco perché manifesta pulizia, protegge il cuoco dal calore della cottura e schizzi bollenti.
La giacca da cuoco si può trovare a maniche corte o lunghe in cotone o poliestere. Si possono diversificare in vari colori: alcune hanno il bordino nero, altri possono avere contrasti in bianco, mentre quella più gradita spesso è la giacca da cuoco nera. Ad oggi, la giacca da cuoco o chef è possibile trovarla col doppiopetto, che ha la funzione di nascondere le macchie quando è capovolto.